Tipi di pasta

52 differenti tipi di pasta


Acini di Pepe 

Acini di Pepe sono perfetti da utilizzare in ricette con minestre. Includerli in brodi con verdure si ottiene un risultato meraviglioso.

Alfabeto

Questa forma di pasta è la preferita dei bambini in quanto la forma rende ogni pasto divertente. Coppia alfabeto può essere utilizzata con alcune verdure o zuppe ed i  vostri figli potranno godere di un buon pasto.

Anelli

Piccoli anelli di pasta, possono essere utilizzati in zuppe o insalate con verdure fresche. C'è anche una versione più piccola di questa pasta.

Capelli di Angelo

Lungo e sottile con una forma rotonda. Può essere usata con salse e verdure leggere, nonché con salse tradizionali siciliane.


Ballerine 

Taglio corto di pasta (nota anche come "campanelle") con forma interessante che assomiglia ad una gonna.Può essere utilizzata in differenti tipi di insalate o zuppe. 

Bigoli

Di grande diametro (circa 3 mm) sono gli spaghetti molto dal taglio lungo, a base di farina di grano tenero integrale. E 'perfetto in una varietà di piatti siciliani.

Bucatini

Questa pasta è a forma di spaghetti spessi, ma è cavo al centro. Sono perfetti per qualsiasi salsa, oppure possono essere cotti in casseruole o mescolati fritti in piatti.

Cannelloni

Cannelloni sono dei tubi di pasta, perfetti per piatti con salsa di verdure  e certamente per le ricette che prevedono ripieni.


Cappelletti

Cappelletti è pasta  piegata a forma  di un piccolo cappello. A volte, questa pasta viene indicata  come cappello alpino.

Casarecce

Questa  pasta ha la forma di un tubo molto stretto, contorta e laminata. E' utilizzata al meglio se servita con salsa o con altre pietanze.

Cavatappi

La serratura  in spirale stretta lo rende perfetto con qualsiasi tipo di salsa. Inoltre, cavatappi, è bene se utilizzato per insalate di pasta.

Cavatelli

Queste forme sono meglio servite con salse  o in insalate di pasta. Inoltre, si abbina perfettamente con la carne, con la panna, col pesce e con le verdure.


Conchiglie

Queste conchiglie possono essere piccole (ideali per le zuppe e insalate), medie e grandi (meglio servite farcite con un misto di formaggi, carne e verdure)

Coquillettes

Coquillettes la pasta ha una forma estrosa. E' utilizzata al meglio all'interno di piatti a base di verdure, di creme o ragù. 

Creste di Galli

Questa pasta  è a forma di creste di galli ("creste di gallo"). Creste di Galli  è meglio utilizzata per insalate o zuppe.

Dischi

Questa pasta corta è a forma di dischi. Conosciuti anche come "Messicani" o "dischi volanti", sono adatti per insalate.


Ditalini

Questa forma versatile può essere utilizzata come base di ogni piatto. Cuocere, mescolare in minestre, o creare grandi insalate o soffritti.

Elbow Macaroni

E' una forma altamente versatile di pasta  e può essere condita con qualsiasi salsa, e mangiata con zuppe, insalate e piatti fritti.

Farfalle

Farfalle illuminano ogni pasto con la loro forma interessante. E' perfetta in aggiunta a insalate e zuppe.

Fettuccine

Questo nastro di pasta è spesso associato a sughi a base di carne. Una delle ricette di pasta più popolari sono le "Fettuccine Alfredo".


Fideo

Fili sottili brevi di pasta che sono leggermente curve. Fideo è una pasta comunemente utilizzata con verdure e proteine magre e quindi  in ricette con minestra.

Fusilli

Questa forma a spirale può essere condita con qualsiasi salsa, aggiunto a zuppe, o trasformata in una bella insalata. Fusilli cuoce bene anche in casseruole.

Gemelli

Gemelli aggiungono un tocco di stile a qualsiasi piatto con questa forma distintiva. Questa pasta è ottima con carne, con panna, con frutti di mare e verdure.

Lasagna

Questa ampia pasta a forma di piatto è uno dei più antichi tipi di pasta. E 'perfetto per sformati di verdure, formaggi e qualsiasi salsa.


Linguine

E 'una grande forma per completare una varietà di salse. Inoltre è una buona scelta per insalate, piatti fritti e certamente per pietanze con frutti di mare.

Mafalda

Questo ampio nastro di pasta è simile nella forma alle lasagne ma  leggermente più stretto nelle dimensioni. Può essere sia in lunghezze brevi o lunghe. 

Manicotti

 Manicotti è una pasta utilizzata spesso con un misto di carne, con formaggi e con verdure, metti la tua salsa favorita e fai cuocere in forno. Molto deliziosa!

Orecchiette

La forma di questa pasta assomiglia piccole orecchie ("Orecchiette" in italiano). Questa pasta è servita con salse di spessore grosso o in insalata.


Orzo

Questo piccolo, a forma di chicco di pasta può essere condito con qualsiasi salsa, aggiunto a zuppe, o al forno. Perfetto come contorno.

Pappardelle

Questa pasta è solitamente tagliata a forma di largo nastro. La larghezza è tra le lasagne e le tagliatelle. Le pappardelle sono  ottime, con salse di carne.

Pastina

In Italia, questa super minuscola pasta è comunemente usatoacome alimento dietetico. Gli italiani tradizionalmente mettono la pastina in zuppe, o la mangiano con olio d'oliva e formaggio.

Penne

Penne completano praticamente ogni piatto con i vari tipi di salsa.Le  Penne sono buonissime con carne, verdure, salse e perfette per la cottura.


Penne Mostaccioli

Questa pasta è tubolare ed spesso utilizzata con una varietà di salse, ed anche con insalate, oppure può essere mangiata dopo una cottura al forno o fritta.

Penne Rigate

Questo tipo di penne conservano la freschezza della cottura. Questa pasta è ideale con carne, verdure o salsa di panna.

Pipe Rigate

Una pasta curve vuote che assomiglia a un guscio di lumaca. Questo coppie di forma piacevolmente con carne, verdure, crema o olio.

Radiatori

Questa forma arruffata aggiunge eleganza a qualsiasi salsa. Inoltre funziona bene cotti al forno,  spesso usati in insalate e zuppe. 


Ravioli

Ravioli sono cuscini rotondi quadrati di pasta che hanno un riempimento di ingredienti come formaggio, carni e verdure.

Reginette

Reginette è una pasta con nastro piatto che ha increspato bordi su entrambi i lati. Perfetta con carne, verdure, panna o salse a base di olio.

Riccioli

Questa pasta funziona a meraviglia con qualsiasi salsa, così come in insalate, al forno, e saltate in padella.

Rigatoni

I  Rigatoni sono perfetti con qualsiasi salsa, con crema o formaggio  o con carne di grosso taglio.


Rocchetti

Questo breve tipo di pasta è perfetto al forno, così come con insalate.

 

Rotelle

La forma rende questa pasta molto popolare. Questa pasta è ottima se abbinata alla carne, alla panna ai frutti di mare e verdure.

 

Rotini

La forma spirale contiene pezzi di carne, verdure e formaggi, quindi funziona bene con qualsiasi salsa, così come insalate oppure al forno o saltate in padella.

Spaghetti

Una scelta perfetta per quasi qualsiasi salsa, così come al forno. Uno dei tipi più popolari di pasta.


Tagliatelle

Lungo e nastriforme in forma, molto simile alle fettuccine. Può essere servito con una serie di salse, ma un ragù classico tende ad essere la soluzione migliore.

Thin Spaghetti

Molto simile ai vermicelli. Sono leggermente più sottili degli spaghetti. Ottimi se  conditi con qualsiasi salsa, o nelle insalate o fritti.

Tortellini

Tortellini è una pasta a forma di anello di solito ripieni di carne, formaggio o verdure. Tortellini è comunemente servito in una salsa di brodo o con crema.

Tortiglioni

Tortiglioni è  pasta tubolare. Questa forma è comunemente usata per aggiungere decorazioni alle insalate o in coppia con un sugo semplice.


Tripolini

Tripolini è un piccolo arco di pasta a forma di cravatta. Tripolini è spessoutilizzato per insalate di pasta, zuppe, e in coppia con un sugo semplice.

Tubini

A, forma tubolare di pasta di medie dimensioni,  è perfetta per i sughi robusti e piatti di carne, come pure per le insalate, saltate in padella o al forno.

Vermicelli

Un po 'più sottile degli spaghetti, vermicelli è buona condita con qualsiasi tipo di salsa, o come insalata o saltare in padella.

Ziti

Pasta tubolare di medie dimensioni, Ziti è perfetto per i sughi robusti e piatti di carne, così come per insalate e stufati.



Write a comment

Comments: 0

Contacts\ Контакты

+39 392 827-71-51 (It, En)

+39 351 169-35-54 (En, Ru)

info@prestelli.com

PRESTELLI SICILY TOURS

Taormina (ME)

P.IVA: 03597850837

Instagram