Pasta alla norma

pasta alla norma

Pasta alla Norma è una delle più famose ricette siciliane nel mondo. Ogni siciliano conosce il suo gusto tradizionale e succulento. E' presumibilmente chiamata cosi per l'opera "Norma" di Vincenzo Bellini. Secondo la leggenda, un famoso scrittore italiano Nino Martoglo ha provato questo piatto in un ristorante di Catania, ed esclamò: "Norma". Gli piaceva questo splendido gusto che lo paragonò all'opera di Bellini. Pasta alla Norma è un vero capolavoro di cucina siciliana, e la ricetta è molto semplice.

 Ingredienti (per 4 persone):

1. 2 grandi melanzane 

2. Olio di oliva extra vergine

3. 1 cucchiaio di origano secco

4. 1 peperoncino secco, sbriciolato (opzionale)

5. 4 spicchi d'aglio, sbucciate e affettate finemente

6. Un grande mazzo di basilico fresco, tritato finemente

7. 1 cucchiaino di aceto di vino bianco

8. 2 lattine di buona qualità tritato pelati o 2 tazze di passata di pomodoro

9. Sale e pepe nero appena macinato

10. 400 gr. di spaghetti (o altra pasta, per esempio, penne)

11. 150 gr. ricotta salata, pecorino o parmigiano grattugiato

 

Preparazione:

1. Tagliare le melanzane in quarti verticalmente. Rimuovere centri soffici. Tagliare le melanzane in lunghezza ed in pezzi di dimensioni di un dito. Prendi una padella larga e calda e aggiungere un po di olio. Friggere le melanzane in due lotti, aggiungendo un filo d'olio extra se necessario. Quando cominciano ad essere rosolate le melanzane cospargere con un po di origano secco - questo li renderà un sapore fantastico. Utilizzando un paio di pinze, girare i pezzi di melanzane fino a doratura su tutti i lati. Rimuovi in un piatto e fare lo stesso con il secondo lotto.

2. Quando le melanzane sono tutte cucinate, aggiungete un tocco di peperoncino rosso secco. Abbassate la fiamma a medio e aggiungere un po di olio, aglio e il basilico. Mescolare quindi tutto viene uniformemente cotto, aggiungere un sorso di aceto e le lattine di pomodori. Fate bollire per 10 a 15 minuti e aggiungete le foglie di basilico e poi la salsa.

3. Tuoi di spaghetti in una pentola di acqua bollente salata e cuocere secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Quando è al dente, scolare in un colino, riservando un po 'di acqua di cottura, e rimetterlo nella padella. Aggiungere la salsa di Norma e un po 'di acqua di cottura riservato e mescolate insieme sul fuoco. Regolate il condimento e dividete la pasta in porzioni. La salsa rimasta nella vaschetta può essere aggiunta nel piatto. Cospargere con il rimanente basilico, formaggio grattugiato e olio.

Buon appetito!

Write a comment

Comments: 0

Contacts\ Контакты

+39 392 827-71-51 (It, En)

+39 351 169-35-54 (En, Ru)

info@prestelli.com

P. IVA 03364180830

Instagram