Formaggi Siciliani

Formaggi siciliani

Questo post è dedicato ai succulenti formaggi siciliani. 28 tradizionali formaggi siciliani, 28 motivi per visitare questa meravigliosa isola. Vieni in Sicilia e avrai delle gustose vacanze!


Pecorino

Il nome deriva dall'italiano "pecora". La produzione di pecorino è iniziata nel Sud Italia, e oggi ci sono decine di varietà in diverse regioni. Pepe rosso o nero, pomodori secchi, olive e tartufi sono anche spesso in aggiunta al formaggio. Pecorino viene spesso utilizzato con pasta, uva e marmellate. Formaggio a pasta dura. Tempo di maturazione - due anni. Prodotto con latte di pecora. Pecorino siciliano ha diversi sottotipi: tuma (formaggio giovane e non salato), primo sale (giovane formaggio salato), canestrato (formaggi stagionati), tumazzo (tempo di maturazione più di 2 anni).

 

Caciocavallo

Tipico siciliano allungato-cagliato, prodotto con latte di pecora o di mucca. A forma di lacrima, è simile nel gusto al provolone italiano stagionato, con crosta commestibile dura. Inoltre, la forma ricorda un pallone appeso. In Sicilia c'è un detto triste "finire come caciocavallo". Caciocavallo è spesso aggiunto a piatti a base di funghi e verdure. Può essere morbido (45 giorni), e semi-duro (fino a 6 mesi).

 

Scamorza

 La scamorza può essere di due tipi - fresca e affumicata. Maturazione - da alcune ore a 15 giorni. La scamorza è meglio servita con verdure fresche, funghi e prosciutto. Per lo più a base di latte di mucca, ma anche a volte da capra o latte di pecora.

 

Provola, provolone

Questo formaggio a forma sferica viene prodotto nel sud Italia da più di mille anni. La struttura è compatta e con fori. Il provolone può essere dolce, giovane (provolone dolce), piccante, salato (provolone piccante) e affumicato (provolone affumicato). Il provolone viene servito fresco, e anche sulla griglia con verdure. Semiduro, periodo di maturazione da 10 giorni a un anno. Il latte è di mucca.

 

Ricotta

La ricotta è fatta con il latte di pecora (o di mucca, di capra o di bufala italiana) ed il siero di latte è quello che rimane dalla produzione del formaggio. La Ricotta è utilizzata in una varietà di piatti della cucina italiana, da tortellini di ricotta e salsa ai cannoli siciliani e torte di frutta.

 

Maiorchino

Formaggio a pasta semidura o dura ottenuto da latte di pecora o di capra. Il formaggio matura per almeno sei mesi e ha un retrogusto piccante. Ogni blocco di formaggio pesa 25 a 40 kg e può essere conservato per circa dieci anni.

 

Gorgonzola

Uno dei più popolari formaggi italiani, con un sapore tipico piccante. L'origine del formaggio risale al Medioevo. Questo formaggio blu è prodotto con latte vaccino a cui si aggiungono batteri avviamento, insieme con spore del glaucum muffa penicillium. Periodo di invecchiamento. 2-4 mesi.

Ragusano

Uno dei formaggi siciliani più importanti. E 'un formaggio a pasta filata, fatto con latte intero di vacca di razza modicana, allevate esclusivamente su erba fresca o fieno nelle province di Ragusa e Siracusa. il tempo di stagionatura per il ragusano fresco: due mesi, semi-dura fino a sei mesi, hard - 8-12 mesi. Delicato, sapore dolce e leggermente salato.

Belicino

Formaggo siciliano a base di latte di pecora con l'aggiunta di olive che crescono nella valle del fiume Belice. La produzione di questo formaggio è iniziata nel dopoguerra. Un blocco di formaggio pesa da 1 a 5 kg.

 

Caciotta

Formaggio a pasta molle siciliano. Matura in 20-30 giorni, e spesso per migliorare il sapore viene drappeggiato con erba, foglie, noci, castagne tenuti in piccole botti. Ha un dolce sapore di latte. Molto buono con pomodori freschi e olive, così come in panini e insalate.

 

Canestrato

Formaggio a pasta dura siciliana tipico della famiglia pecorino ottenuto da una miscela di latte di pecora e di capra. Canestri sono cesti di vimini dove canestrato è invecchiato. Tempo di maturazione fino a 2 anni. Ha gusto delicato, leggermente dolce, ma il più vecchio è il formaggio, più salato e acido sarà il sapore. Buona partita con siciliano rosso vino Nero d'Avola. Il formaggio ha uno status speciale protetto e quindi può essere prodotto solo in Sicilia.

 

Cofanetto

Formaggi siciliani tradizionali a base di latte di pecora e di latte di mucca. Tempo di maturazione - da 20 giorni a un anno. Forma quadrata, il blocco dei pesi va da 2 a 10 kg. Cafanetto è un formaggio molto vecchio, la sua origine risale al VI secolo.

 

Ericino

Formaggi tradizionale a base di una miscela di latte vaccino e latte di pecora. Prende il nome dalla città di Erice, dove hanno cominciato a produrre questo tipo di formaggio. L'origine risale al Medioevo. Periodo di maturazione da 20 giorni a 4 mesi.

 

Mozzarella

Famoso formaggio fresco italiano tradizionalmente a base di latte di bufala italiana, ma può anche essere ottenuto da latte di mucca. La più gustosa mozzarella è quella che viene servita il giorno dopo che è stata fatta, ma anche la mozzarella può essere conservata in salamoia per un massimo di una settimana. Può essere conservata in frigorifero per un massimo di un mese, anche se la mozzarella bassa umidità è venduta con una durata fino a sei mesi. Mozzarella è di diversi tipi ed è utilizzata  anche per la maggior parte dei tipi di pizza e diversi piatti di pasta o servita con pomodori a fette e basilico.

 

Piddiato

 Prodotto con latte di pecora. Alto contenuto di grassi, semi-duro, peso da 1 a 5 kg. Periodo di maturazione:da 20 giorni a 12 mesi. Molto gustoso e aromatizzato.

 

Vastedda

Formaggio siciliano tradizionale con latte di pecora. L'origine risale al XV secolo. Va servito fresco. Ha un sapore piccante ed acidulo.

Primo sale

Giovane formaggio siciliano della famiglia del pecorino. Il nome stesso significa letteralmente "primo sale" e viene usato per descrivere i primi stadi di maturazione. Senza crosta è semi-morbido nella struttura e nel sapore. Questo formaggio è tipicamente aromatizzato con olive nere o grani di pepe rosso. Prodotto con latte di pecora.

 

Secondo sale

Il nome significa la seconda fase di maturazione dopo il primo sale.In realtà è un pecorino semi-stagionato. Questo formaggio è menzionato nell'Odissea di Omero. Periodo di maturazione:circa 4 mesi. Ci sono diverse varietà di questo formaggio, per esempio il nero siciliano.

 

Caprino

 Formaggio siciliano tradizionale a base di latte di capra. Ci sono due tipi di Caprino: fresco (affresco) e maturo (stagionato). Maturazione del fresco:3-4 giorni e si ottiene un formaggio a pasta molle con consistenza cremosa. Periodo di maturazione di caprino stagionato: 20-40 giorni, è il formaggio  è salato e piccante. Caprino viene servito fresco con frutta e chardonnay e come ingrediente nei piatti di pasta.

 

Tuma

Formaggio giovane e non salato della famiglia pecorino. Originario di latte di pecora ma a volte è prodotto anche con la miscela di latte di pecora e di latte di mucca. Da usare entro 2 settimane dopo la produzione.

 

Luna piena

Il nome "Luna Piena" deriva dalla sua forma rotonda. Il formaggio ha la pelle bianca o grigia del candidum muffa penicillium. Ha consistenza cremosa e dolce, delicato, dal sapore intenso.Il latte utilizzato è quello di mucca.

 

Ubriaco Nero d'Avola

Deve il suo nome dal fatto che il formaggio matura nella distillazione del famoso vino siciliano. Ha aroma speziato ed equilibrato, intenso, ma sottile. Da mucche e / o di latte di pecora.

 

Talè

Formaggio giovane siciliano tradizionale morbido con la muffa. Ha sapore delicato. Da latte di mucca o di capra.

 

Fiore sicano

Formaggio siciliano tradizionale con nome poetico. A pasta molle di latte vaccino. Ha aroma di burro e il gusto leggermente acidulo.Tempo di maturazione: 2-20 mesi. Va servito con vini bianchi e rossi, in particolare con il Nerello Mascalese.

 

Robiola

Formaggio della famiglia dello Stracchino Soft-stagionato. Realizzato con proporzioni variabili di mucca, di capra e di pecora. Il nome deriva dalla parola "rubéole" ("vermiglio") a causa del colore della crosta stagionata. La Robiola è generalmente servita come formaggio da tavola, da solo o con olio, sale e pepe, e può anche essere utilizzato in cucina.

 

Piacentinu ennese

Formaggio di latte di pecora che viene infuso con lo zafferano. Altro ingrediente chiave del è il grano di pepe nero, anche se il sapore non è affatto piccante. Un formaggio raro che viene prodotto esclusivamente in Sicilia, Piacentinu è noto per il suo colore giallo sorprendente che deriva dalla somma di zafferano. Il formaggio ha una crosta morbida, una pasta fragrante, compatto e di colore giallo, e un sapore delicato e sapido. Ruggero il Normanno, re di Sicilia, ha chiesto ai  casari locali di avviare la produzione di questo formaggio perché credeva che lo zafferano avesse un effetto anti-deprimente .. Lui destinato a servire il formaggio alla moglie per tirarle su il morale. Va servito con un piatto di olive verdi, salumi, e peperoni rossi arrostiti.

 

Cinniri

Il formaggio di famiglia caprino prodotto esclusivamente con latte di capra. Ha consistenza morbida, pelle sottile di colore grigio, che sembra a causa di invecchiamento in legno di frassino mandorla. Sapore dolce con sentori di frutta secca e noci verdi.

 

Ficu

Formaggio prodotto esclusivamente con latte di capra con l'aggiunta di succo di fico. Formaggio a pasta molle senza pelle, avvolto in foglie di fico. Cremoso, gusto morbido, leggermente aspro e dolce con il profumo di fichi. Fiku si sviluppa su pane o cracker, viene utilizzato per la preparazione di vari piatti.

 

Write a comment

Comments: 0

Contacts\ Контакты

+39 392 827-71-51 (It, En)

+39 351 169-35-54 (En, Ru)

info@prestelli.com

PRESTELLI SICILY TOURS

Taormina (ME)

P.IVA: 03597850837

Instagram